ENGLISH SUMMER CAMP A.S. 2017/2018

 

ENGLISH  SUMMER  CAMP  

A.S. 2017/2018

L’ “English Summer Camp” si è realizzato in due settimane dall’11 al 23 giugno 2018 nel periodo post scolastico all’interno dell’istituto scolastico. Ha coinvolto 30 alunni delle Classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria, selezionati in base ai criteri stabiliti in sede di Collegio dei Docenti, rispettando i principi di inclusione ed integrazione scolastica. Per questo motivo sono stati scelti alunni con qualche difficoltà cognitiva e/o di socializzazione, basso livello di conoscenza della Lingua Inglese, insieme ad alunni con un’ottima conoscenza della Lingua che hanno svolto una funzione di tutor nei confronti dei più deboli. Le attività sono state condotte da esperti madrelingua.

Obiettivi specifici:

·   consolidamento/potenziamento della Lingua Inglese

·   attività di socializzazione

·    crescita personale e autostima 

Gli obiettivi sopra elencati sono stati raggiunti in modo alquanto positivo malgrado la differenze tra gli alunni.

Durata:

60 ore

Numero di alunni:
30

Attività:

Le attività, condotte da esperti madrelingua, sono state moltissime e tutte diverse, sia in classe che, per la maggior parte, all’aperto. Giochi didattici, action songs, attività sportive, laboratori artistici, competitions, attività creative, attività CLIL, traditional English games, attività teatrali e musicali, giochi di logica, storytelling interattivo, water games, treasure hunt.
La musica è stata sempre un elemento importante durante il campo: dal Circle Time, alle Action Songs.

Metodologia:

La metodologia utilizzata è stata quella che si fonda sul metodo comunicativo e su una metodologia ludico-didattica che ha rappresentato, a tutti gli effetti, una full immersion giornaliera nella lingua e nella cultura inglese. Le attività proposte sono state seguite da tutti gli alunni, che hanno seguito due programmi diversi: “Programma Seniors” per i più capaci e “Programma Juniors” per i meno capaci. Il divertimento e l’apprendimento si sono uniti in un mix perfetto, dove l’inglese è stata la sola lingua per comunicare.

Riflessioni:

Vista la partecipazione assidua di tutti i ragazzi all’ English Summer Camp e visto il raggiungimento di tutti gli obiettivi proposti in fase di programmazione iniziale, l’attività è risultata entusiasmante ed utile per tutti, sia per i più capaci che hanno potuto potenziare le proprie conoscenze sia per i meno capaci, che hanno avuto la possibilità di migliorare la socializzazione ed utilizzare la lingua inglese con il raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento.

Per vedere una selezione di foto CLICCARE IL SEGUENTE LINK:













Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 FIRST MEETING (3rd February 2021) AND SECOND MEETING (29th April 2021)

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE NEL REGNO UNITO