DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO ETWINNING D'ISTITUTO A.S. 2020/2021: "SEASONS WITH THE RHYTHM OF NATURE"

 

                                                   


DISSEMINAZINE DEL  PROGETTO   


Il progetto multidisciplinare Etwinning “SEASONS WITH THE RHYTHM OF NATURE” ha affrontato argomenti legati alla terra, alle stagioni e ai cambiamenti cromatici nella natura a seconda delle diverse stagioni dell’anno. Il progetto é stato svolto in modo multidisciplinare coinvolgendo diversi strumenti didattici quali, la pittura, la scrittura di storie, la drammatizzazione, il canto. E' stato adottato un approccio collaborativo che ha mirato allo sviluppo della abilità linguistiche e digitali di docenti ed alunni.

Paesi coinvolti: Italia, Ucraina, Polonia, Turchia (due scuole), Grecia, Francia, Croazia.

Destinatari: alunni 4 - 10 anni.

Gli alunni coinvolti nel progetto sono stati tutti i bambini e i docenti dei tre plessi della Scuola dell'Infanzia di: VIA CURTATONE - VIA LAURIOLA - VIA PALESTRO. L'intero progetto é stato coordinato dalla docente di Lingua Inglese, Prof.ssa Anna Maria Scrimieri, che lo ha stilato, ha curato i rapporti con i docenti stranieri partner di progetto, ha proposto le attività ai colleghi italiani e pubblicato tutti i prodotti realizzati sulla piattaforma Twinspace.

Tutte le attività  sono state realizzate nel corso dell'intero anno scolastico a partire da settembre 2020 e fino a giugno 2021, malgrado le diverse chiusure delle scuole (sia la scuola italiana e sia le scuole partner) a causa della pandemia da Covid 19. 


Nella serata di lunedì 7 giugno 2021 si é tenuto l'ultimo incontro online per la disseminazione del progetto all'intera comunità scolastica.  Più di 60 i partecipanti tra docenti, alunni e genitori, che insieme hanno preso parte all'evento su piattaforma Zoom. 

Nella prima sessione i docenti coordinatori hanno presentato i prodotti significativi realizzati dalla propria scuola utilizzando diversi strumenti e supporti digitali. 

Questo il video realizzato dall'I.C. "Pascoli Forgione":




La seconda sessione dell'evento ha visto protagonisti i diversi prodotti realizzati tra tutte le scuole partner del progetto, quali mostre online, scrittura collaborativa di libri, realizzazione di film, registrazione di canzoni, strutturazione di mappe, creazione di giochi, compilazione collaborativa di cataloghi digitali.

Ecco qualche esempio:


Powered by emaze
Book titled 'BYE BYE SUMMER'Read this book made on StoryJumper
!function(){function d(){"undefined"==typeof SJMakeBookOpenLightBox?--c>0&&setTimeout(d,100):SJMakeBookOpenLightBox()}function e(){/in/.test(document.readyState)?setTimeout(e,9):d()}var a="https:"==document.location.protocol?"https:":"http:";if("undefined"==typeof SJScriptLoaded){window.SJScriptLoaded=!0;var b=document.createElement("script"),c=80;b.src=a+"//www.storyjumper.com/script/storyjumper-embed.js",b.async=true,b.setAttribute("defer",""),document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(b),e()}}();


 
Powered by emaze

L'evento si é concluso con la canzone "Spring is Here" by Aurelia Lewis, lyrics by Izabela Lewis, London Centre of English Rob Lewis. 


Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." QUARTA MOBILITA' - GRECIA 27 - 30 MARZO 2023