QUESTO BLOG E' UNA RACCOLTA DELLE ATTIVITA' IN LINGUA INGLESE REALIZZATE DALL' I.C. "PASCOLI FORGIONE" DI SAN GIOVANNI ROTONDO (FG):
SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE NEL REGNO UNITO
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
-
MOBILITA' VIRTUALE NEL REGNO UNITO
Appleby Primary School
United Kingdom
8-11 Giugno 2021
Martedì 8 giugno 2021 si è tenuta la sesta mobilità relativa al Progetto "S.A.M.E." presso la scuola del Regno Unito Appleby Primary School in modalità virtuale su Piattaforma Zoom.
Sei i paesi coinvolti: Portogallo, Regno Unito, Italia, Bulgaria, Turchia e Romania.
Più di 100 alunni e docenti che attivamente hanno lavorato per la realizzazione delle numerose attività proposte dal paese ospitante, malgrado la pandemia da Covid 19.
Nelle quattro giornate di mobilità, 56 studenti, selezionati tra le Classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “Pascoli Forgione", accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, Anna Maria Scrimieri, Adriana Greco e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria FIORE, hanno partecipato attivamente all’evento online su piattaforma Zoom.
Nella mattinata di martedì 8 giugno tutti i paesi partner hanno presentato la propria scuola attraverso delle "Art Windows" realizzate all'interno delle classi. La proposta di attività fatta dalla scuola Inglese ha spinto gli studenti alla creazione di un modo sicuro per connettere le persone, migliorare il benessere, ridurre l'isolamento e trasformare le strade in magiche gallerie all'aperto dopo un periodo di grande sofferenza e tristezza.
La realizzazione delle Finestre d'Arte é stata fatta dagli alunni della Scuola Secondaria, della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia.
QUESTE LE NOSTRE "ART WINDOWS":
L'altra attività proposta é stata "Make a Shelter for your Teddy" che ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell'Infanzia nella costruzione di un riparo sicuro per il loro peluche.
L'attività é stata svolta completamente Outdoor e l'entusiasmo dei piccoli é stato davvero esilarante e coinvolgente.
ECCO IL LORO INSTANCABILE LAVORO:
Mercoledì 9 giugno gli studenti hanno assistito alla presentazione delle attività realizzate dai partner Portoghesi, Turchi, e Bulgari, condividendo il loro entusiasmo e la loro gioia di vivere.
ALCUNE FOTO:
Nella mattinata di giovedì 10 giugno le scuole partner hanno presentato l'attività "The Swamp" proposta dalla scuola ospitante. "The Swamp" è un gioco progettato per testare la capacità di una squadra di lavorare insieme per risolvere un problema difficile.
Durante un periodo caratterizzato da paure, dubbi ed incertezze, l'obiettivo principale di questa attività é stato quello di sviluppare comportamenti efficaci per l'apprendimento che sono stati influenzati negativamente dalla pandemia come: la socializzazione - la comunicazione - il lavoro di squadra - la resilienza - la perseveranza - la risoluzione dei problemi.
LA NOSTRA "SWAMP":
Successivamente ogni paese partner si é esibito nel gioco del cricket, tipico gioco della tradizione britannica che viene giocato in estate e vede coinvolte tante scuole.
Non é stato facile organizzare questo gioco principalmente perché é stato complicato reperire l'attrezzatura adatta, ma la fantasia dei docenti e degli studenti non ha avuto limiti.
Le nostre esibizioni di cricket presso il campo adiacente il nostro Istituto.
L'incontro conclusivo si é tenuto venerdì 11 giugno.
In mattinatagli studenti hannoseguito le istruzioni relative alla preparazione degli scones, tipico dolce della tradizione britannica ed alcuni di loro hanno preparato in diretta questo fantastico dolce.
Gli studenti italiani avevano già preparato il dolce nelle proprie case ed hanno voluto condividere con i partner la loro preparazione.
I NOSTRI VIDEO:
Pastry chef: SAMUELE
Pastry chefs: ANGELA and ELISABETTA
Pastry chef: DELIA
Pastry chef: SARA
Pastry chefs: CHIARA and REBECCA
Nel pomeriggio si é tenuta la manifestazione finale della mobilità nel Regno Unito.
I ragazzi hanno giocato ai tradizionali giochi di società britannici, quali "Pass the Parcel", "Musical Bums", "Musical Statues", "Musical Chairs". Malgrado la distanza fisica tutti i ragazzi hanno davvero apprezzato l'intrattenimento proposto dai partner britannici ed hanno concretamente partecipato a tutte le attività proposte.
QUESTE ALCUNE FOTO:
Questa mobilità ha rappresentato la fine del fantastico progetto "S.A.M.E.", che malgrado la pandemia da Covid 19, é stato portato avanti grazie alla perseveranza dei coordinatori di progetto di ogni scuola partner (Italia: Anna Maria Scrimieri - Romania: Nicoleta Crăciun - Bulgaria: Rositsa Dimova - Turchia: Eyyüp Güneş - Portogallo: Maria Cristina Colaço)e della grande organizzazione del paese Coordinatore, il Regni Unito, rappresentato dalla docente Marilyn Tinkler.
"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 Primo Meeting Online “Let’s Know Our Countries” Mercoledì 3 febbraio 2021 si è tenuto il Primo Meeting Online “Let’s Know Our Countries” relativo al progetto Erasmus+ KA229 “E.C.H.O.” a.a.s.s. 2020/2022. Quattro i paesi coinvolti, Spagna, Italia, Polonia ed Estonia. Settanta i partecipanti all’evento, tra studenti e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, 100 gli alunni e circa 40 i docenti che attivamente stanno lavorando in questo fantastico progetto. Nella serata di mercoledì 3 febbraio, 20 studenti delle Classi Prime della Scuola Secondaria dell’ I.C. “Pascoli Forgione" accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, prof.ssa Adriana Greco, prof.ssa Luciana Di Sciuva e dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria FIORE , hanno partecipato attivamente all’evento. La prima parte del meeting si è concentrata sulla conoscenza reciproca degli studenti coinvolti, che hanno diss
NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS+ 2020/2022 Circ. n. 37 San Giovanni Rotondo, 12.10.2020 Ai docenti di ogni ordine e grado Ai genitori e agli alunni Scuola Secondaria e Scuola Primaria Al sito web Oggetto: Progettazione Erasmus+ Erasmus Days 15-17 ottobre 2020 Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG), dott.ssa Maria Fiore, è lieta di comunicare che l’Istituto ha ricevuto due nuovi finanziamenti per la progettazione di mobilità e partenariati internazionali tra scuole europee e non europee nell’ambito di ERASMUS PLUS Azione KA229- programma dell'Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport - da realizzarsi negli a.a.s.s. 2020/21 e 2021/22. I due progetti approvati, V.O.T.E. (2020-1-UK01-KA229-079003_6) e E.C.H.O. (2020-1-ES01- KA229-082072_2), rispettivamente in partenariato con i seguenti paesi: Regno Unito, Grecia, Spagna, Turchia, Bulgaria e Spagna, Polonia, Grecia, Estonia, prevedono la mobilità internazionale
"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." ( 2020-1-UK01-KA229-079003_5) MOBILITA' IN INGHILTERRA 16-19 MAGGIO 2023 Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, dalla docente di Lettere prof.ssa Anna loreta Savino e da 5 studenti, selezionati tra le Classi 3^ della Scuola Secondaria, si è recata a Bolton in Inghilterra per la sesta mobilità del progetto Erasmus plus "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." ( 2020-1-UK01-KA229-079003_5). La scuola ospitante "Bolton School”, coordinatrice del progetto, ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei sei paesi partner (Regno Unito, Italia, Turchia, Grecia, Bulgaria, Spagna). La prima giornata si é aperta con l'accoglienza da parte dei partner inglesi e le numerose attività organizzate sia all'interno che all'esterno della scuola. ù
Commenti
Posta un commento