QUESTO BLOG E' UNA RACCOLTA DELLE ATTIVITA' IN LINGUA INGLESE REALIZZATE DALL' I.C. "PASCOLI FORGIONE" DI SAN GIOVANNI ROTONDO (FG):
SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
ERASMUS DAYS 2021 KA229 "E.C.H.O." (2020-1-ES01-KA229-082072_3)
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
-
ERASMUS DAYS 2021 - KA229 "E.C.H.O."
Mercoledì 1 dicembre 2021, in occasione degli Erasmus Days, si é tenuto il Meeting online, dedicata alle Lingue come parte essenziale del patrimonio culturale di ciascun paese, nell'ambito del Progetto Erasmus + KA229 "E.C.H.O." (2020-1-ES01-KA229-082072_3)
Quattro i paesi coinvolti: Italia, Polonia, Estonia e Spagna
Più di 100 gli alunni e docenti che attivamente stanno lavorando in questo fantastico progetto, malgrado la pandemia da Covid 19.
Nel pomeriggio di Mercoledì 1 dicembre, 20 studenti selezionati tra le Classi Quarte della Scuola Primaria e le Classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “Pascoli Forgione", accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, Russo Daniela (Scuola Primaria), Anna Maria Scrimieri e Adriana Greco (Scuola Secondaria di primo grado) e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria FIORE, hanno partecipato attivamente all’evento online su piattaforma Meet.
Gli alunni italiani coinvolti sono stati i seguenti: Aurora Ciociola, Chiara Marcucci, Carol Lecce, Anastasia Russo, Marta Puzzolante, Sefora Lombardi, Leonard Hoxha, Lorenzo Campanile, Giuseppe Longo, Carlo Bramante, Simona Di Maggio, Sofia Pagliara, Andrea Dragano, Arianna Scarale, Francesca Violi, Giuseppe Aucello, Donato Centra, Beatrice Grifa, Francesco Steduto, Ilaria Palladino.
La prima parte del Meeting si è concentrata sulla presentazione dei paesi partner da parte dei coordinatori di progetto di ogni scuola. Successivamente gli studenti hanno tenuto una piccola lezione in L1 relativamente alle espressioni utili per conoscere qualcuno, le parole più complicate da pronunciare e i vocaboli relativi a descrivere la propria area geografica come il fiume più lungo o il monte più alto.
QUESTO IL POWER POINT DELLA LEZIONE DI ITALIANO:
Dopo la lezione in L1, gli studenti hanno partecipato al gioco online Kahoot che é servito a valutare quanto appreso in precedenza e a coinvolgere tutti i partecipanti in un'attività interattiva ed educativa, il cui scopo principale è l'apprendimento sociale ed inclusivo.
ECCO ALCUNE FASI SALIENTI DEL GIOCO:
A questo punto é stato presentato il Logo del progetto, realizzato mettendo insieme gli elementi che ogni paese partner ha disegnato in modo tale da poter rappresentare al meglio la propria nazione e fornire quanti più elementi utili a riconoscerla.
IL LOGO DEL PROGETTO:
Al termine del Meeting é stato presentato il video collaborativo della canzone "You are sleeping", che ogni paese partner ha realizzato prima in Lingua Inglese e poi nella propria Lingua madre. In tal modo gli studenti hanno potuto constatare le differenze linguistiche ed interpretative nel cantare un medesimo brano musicale, che parte da una base comune, quella Inglese, per poi dipanarsi nelle numerose lingue in cui é stato tradotto ed interpretato.
"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 Primo Meeting Online “Let’s Know Our Countries” Mercoledì 3 febbraio 2021 si è tenuto il Primo Meeting Online “Let’s Know Our Countries” relativo al progetto Erasmus+ KA229 “E.C.H.O.” a.a.s.s. 2020/2022. Quattro i paesi coinvolti, Spagna, Italia, Polonia ed Estonia. Settanta i partecipanti all’evento, tra studenti e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, 100 gli alunni e circa 40 i docenti che attivamente stanno lavorando in questo fantastico progetto. Nella serata di mercoledì 3 febbraio, 20 studenti delle Classi Prime della Scuola Secondaria dell’ I.C. “Pascoli Forgione" accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, prof.ssa Adriana Greco, prof.ssa Luciana Di Sciuva e dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria FIORE , hanno partecipato attivamente all’evento. La prima parte del meeting si è concentrata sulla conoscenza reciproca degli studenti coinvolti, che hanno diss
NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS+ 2020/2022 Circ. n. 37 San Giovanni Rotondo, 12.10.2020 Ai docenti di ogni ordine e grado Ai genitori e agli alunni Scuola Secondaria e Scuola Primaria Al sito web Oggetto: Progettazione Erasmus+ Erasmus Days 15-17 ottobre 2020 Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG), dott.ssa Maria Fiore, è lieta di comunicare che l’Istituto ha ricevuto due nuovi finanziamenti per la progettazione di mobilità e partenariati internazionali tra scuole europee e non europee nell’ambito di ERASMUS PLUS Azione KA229- programma dell'Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport - da realizzarsi negli a.a.s.s. 2020/21 e 2021/22. I due progetti approvati, V.O.T.E. (2020-1-UK01-KA229-079003_6) e E.C.H.O. (2020-1-ES01- KA229-082072_2), rispettivamente in partenariato con i seguenti paesi: Regno Unito, Grecia, Spagna, Turchia, Bulgaria e Spagna, Polonia, Grecia, Estonia, prevedono la mobilità internazionale
"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." ( 2020-1-UK01-KA229-079003_5) MOBILITA' IN INGHILTERRA 16-19 MAGGIO 2023 Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, dalla docente di Lettere prof.ssa Anna loreta Savino e da 5 studenti, selezionati tra le Classi 3^ della Scuola Secondaria, si è recata a Bolton in Inghilterra per la sesta mobilità del progetto Erasmus plus "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." ( 2020-1-UK01-KA229-079003_5). La scuola ospitante "Bolton School”, coordinatrice del progetto, ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei sei paesi partner (Regno Unito, Italia, Turchia, Grecia, Bulgaria, Spagna). La prima giornata si é aperta con l'accoglienza da parte dei partner inglesi e le numerose attività organizzate sia all'interno che all'esterno della scuola. ù
Commenti
Posta un commento