Seconda Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: “European Cultural Heritage Out of the classrooms - E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 - POLONIA 27 - 30 SETTEMBRE 2022

 



Seconda Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: 

“European Cultural Heritage Out of the classrooms” - 2020-1-ES01-KA229-082072_3 

POLONIA


Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Fiore, dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri e da 7 studenti (selezionati lo scorso anno scolastico tra le Classi 2^ della Scuola Secondaria e le Classi 5^ della Scuola Primaria), si è recata a Wadowice in Polonia per la seconda mobilità del progetto Erasmus plus European Cultural Heritage Out of the classrooms” - 2020-1-ES01-KA229-082072_3 
La scuola ospitante, “Szkola Podstawowa Nr 2 im. Marii Konopnickiej” di Wadowice ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei quattro paesi partner (Polonia, Italia, Spagna ed Estonia).
Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate all'insegnamento del patrimonio culturale attraverso attività outdoor. Si sono pianificate attività che hanno fatto conoscere la città di Wadowice e gli aspetti architettonici, naturali e folkloristici del territorio.


La prima giornata si é aperta con l'accoglienza della scuola polacca e le numerose attività organizzate sia all'interno della scuola che all'esterno: la visita al Museo della città, il workshop"Souvenir from Wadowice" per la realizzazione di calamite e stampe ispirate al lavoro di Jedrzej Wowra ed la visita dei punti turistici più interessanti della città durante un giro a Ciuchca Wadowicka fino al Monastero del Carmelo, la Chiesa di San Pietro Apostolo e i luoghi legati alla vita di Giovanni Paolo II.








Il secondo giorno é stato dedicato alla città di Cracovia, "The city of the Polish kings". Cracovia sotto il sole autunnale ci ha mostrato la sua bellezza, ricca di storia, di grande architettura, di un'atmosfera artistica e di una location pittoresca sulle rive del fiume Vistola. Le delegazioni hanno visitato il monte Ko ściuszka, la Cattedrale di Wawel, la Cripta, il Campanile d'Argento, la Grotta del Drago e la Chiesa di Santa Maria.





Il terzo giorno é stato dedicato alla scoperta del folklore e delle tradizioni polacche con la visita della città di Lanckorona, del Monastero di Kalwaria Zebrzydowska, patrimoni dell'UNESCO e della fattoria didattica di Marcówka, dove gli studenti hanno sperimentato in prima persona le tradizioni legate alla vita contadina polacca.











L'ultimo giorno é stato dedicato alla visita della Casa Museo di Giovanni Paolo II a Wadowice e all'incontro con le autorità della città per la disseminazione del progetto. In questa giornata il Mini sindaco della nostra scuola, Samuele Lomabardi, ha incontrato il vice sindaco di Wadowice rinnovando il gemellaggio che la città ha stipulato con San Giovanni Rotondo con Delibera del Consiglio Comunale n.82 del 30/05/1991.







Commenti

Post popolari in questo blog

"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 FIRST MEETING (3rd February 2021) AND SECOND MEETING (29th April 2021)

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO