KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." TERZA MOBILITA' - ITALIA 28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2022

 



"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." 

(2020-1-UK01-KA229-079003_5)    

MOBILITA' IN ITALIA  

28 novembre - 1 dicembre  2022


L’I.C. “Pascoli-Forgione” ha ospitato dal 28 novembre al 1 dicembre 2022 le 5 delegazioni di Inghilterra, Bulgaria, Grecia, Turchia e Spagna nell’ambito del Progetto Erasmus Plus KA229 “The Voices of the Earth” – V.O.T.E.”.


Il progetto ha avuto inizio il primo giorno con la calorosa accoglienza delle delegazioni al suono degli inni nazionali e dei benvenuti in inglese rivolti da parte di tutta la comunità scolastica rappresentata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Fiore e dalla referente prof.ssa Scrimieri Anna Maria. Presenti alla cerimonia anche il prof. Crisetti Michele, Sindaco Comune di San Giovanni Rotondo, la dott.ssa Steduto Vittoria, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Rotondo,  la prof.ssa Rosa Di Maggio, esperta di storia e cultura locale e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio.


Sono stati quattro giorni di intense attività che hanno visto il pieno coinvolgimento di docenti, alunni e genitori dei tre ordini di scuola, impegnati in diverse attività, il cui obiettivo cardine é stato quello di creare occasioni di apprendimento attivo e partecipato.

La tematica centrale del progetto è la salvaguardia dell’ambiente da parte delle generazioni future e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’obiettivo che l’Italia ha preso in considerazione è stato il 12.5, vale a dire come ridurre sostanzialmente la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo dei materiali.


Momenti salienti sono stati il tour nel centro storico del paese condotto dagli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria e dall’esperta, la prof.ssa Rosa Di Maggio, al quale ha fatto seguito la degustazione dei prodotti tipici del territorio, gestiti dalle docenti della Scuola Primaria, con la preziosa collaborazione delle famiglie. A queste attività del primo giorno si sono aggiunte le escursione ad Alberobello - Bari vecchia, e a Monte Santangelo - Manfredonia - che hanno rappresentato un modo concreto di fare attività didattica all'aperto, facendo conoscere ai ragazzi e ai docenti stranieri il territorio e le tradizioni ad esso legate. 
Il tutto si é concluso con l'allestimento di una mostra di oggetti ottenuti dal riciclo di materiali, sia presso la Scuola Secondaria di primo grado che presso la Scuola dell'Infanzia di Via Curtatone. La Scuola Primaria ha invece intrattenuto gli ospiti con una sfilata di abiti ottenuti dalla carta, cartone, plastica, alluminio e  mascherine chirurgiche e un piccolo concerto con strumenti a percussione costruiti dagli studenti sempre con il  riutilizzo di semplici materiali.  


Le  attività musicali quali, la "body percussion", gli Inni nazionali suonati dall’Orchestra e i balli del Gruppo Folk “Li Zampitt”, hanno magistralmente evidenziato l’importanza delle tradizioni musicali e folkloristiche, mescolando i nostri ritmi a quelli dei paesi partner.

Le attività si sono concluse con il "V.O.T.E." Galà, presso l'Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo, al quale hanno partecipato tutti i docenti dei tre ordini di scuola, che insieme alle delegazioni straniere, hanno celebrato l'importanza della convivialità e dello scambio di buone pratiche tra paesi di culture e tradizioni diverse


L’entusiasmo dei ragazzi, dei docenti, dei genitori e di tutta la comunità scolastica, ha sicuramente soddisfatto una delle priorità del progetto, quella di favorire un’inclusione attiva, di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento per il coinvolgimento di tutti.















LE NOSTRE FOTO DI GRUPPO 













Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO