KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." QUARTA MOBILITA' - GRECIA 27 - 30 MARZO 2023

 


"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." 

(2020-1-UK01-KA229-079003_5)    

MOBILITA' IN GRECIA 27-30 MARZO  2023


Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dal Dirigente Scolastico, la dott.ssa Maria Fiore,  dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, dal docente di Strumento Musicale prof. Riccardo Di Corato e da 4 studenti (selezionati  tra le Classi 1^ della Scuola Secondaria), si è recata a Rodi in Grecia per la quarta mobilità del progetto Erasmus plus "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." (2020-1-UK01-KA229-079003_5).    

La scuola ospitante, “3rd Primary School of Rhodes”  ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei sei paesi partner (Grecia, Italia, Turchia, Spagna, Bulgaria, Regno Unito).

Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità ambientale. 
Si sono realizzate attività che hanno fatto conoscere Rodi e gli aspetti storici, architettonici, naturali e folkloristici del territorio.

La prima giornata si é aperta con l'accoglienza della scuola greca e le numerose attività organizzate sia all'interno che all'esterno della scuola. 
Un confronto folkloristico con la presentazione da parte di ogni paese partner di un ballo tradizionale in costume, la visita al Palazzo di Città con la presentazione storica dello stesso, la visita dell'Antico Stadio di Rodi nel quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi attraverso giochi delle tradizione ed attività all'aperto.  
A tal proposito la delegazione Italiana ha fatto conoscere ai propri partner il gioco del "curlo", un particolare tipo di trottola, attivata tirando una cordicella arrotolata intorno al curlo stesso. 







IL  BALLO DELLA TRADIZIONE PUGLIESE "LU CORE MEU" PRESENTATO DAGLI ALUNNI ITALIANI


IL TRADIZIONALE GIOCO DEL "CURLO"



I GIOCHI OUTDOOR



Il secondo giorno é stato dedicato alla visita del Centro per l'Educazione Ambientale e alla Valle delle Farfalle, una riserva naturale nella parte settentrionale dell'isola. Questo habitat terrestre ha offerto un paesaggio incantevole, una fitta vegetazione, splendidi ponti di legno, sentieri di ciottoli, piccoli stagni, cascate infinite, atmosfera tranquilla e un'esperienza straordinaria.
Dopo una lezione ambientale tenuta dagli esperti del Centro, i docenti e  gli alunni  hanno potuto vivere in prima persona un'attività sensoriale a contatto con la natura, immersi nella pace e nel verde della Valle. 












Il terzo giorno tutto all'insegna della STORIA.. 
Alla visita degli edifici storici di Rodi ha fatto seguito quella al Marcato Nuovo per poi passare al Museo Archeologico ed infine al fantastico 
Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi con le sue sale maestose piene di tanta storia ed antiche leggende.
Spesso chiamato Kastello, il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi è un castello nel punto più alto della città medievale. 
Originariamente costruito come fortificazione, il Palazzo del Gran Maestro ha svolto un ruolo importante nella difesa di Rodi nel corso della sua storia ed é un raro esempio di architettura gotica in Grecia
.













L'ultimo giorno a stretto contatto con MITOLOGIA...tra le stradine di Lindos.
La cittadina di Lindos é considerata la più greca tra le città di Rodi alla quale fa anche riferimento Omero nei suoi poemi.
La visita della sua Acropoli su una collina a precipizio sul mare, i resti del famoso Castello situato nella stessa Acropoli e le numerose leggende hanno coinvolto tutte le delegazioni trasportandole in altri mondi e paesaggi sconosciuti.









La mobilità si é conclusa con il Galà finale e la consegna degli Attestati di Partecipazione.










Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO