KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." QUINTA MOBILITA' - SPAGNA 24 - 27 APRILE 2023


 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." 

(2020-1-UK01-KA229-079003_5)    

MOBILITA' IN SPAGNA 24-27 APRILE  2023


Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dal Dirigente Scolastico, la dott.ssa Maria Fiore,  dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, dal docente di Strumento Musicale prof. Michele Augelli e da 4 studenti, selezionati  tra le Classi 1^ della Scuola Secondaria, si è recata a Castelldefels in Spagna per la quinta mobilità del progetto Erasmus plus "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." (2020-1-UK01-KA229-079003_5).    

La scuola ospitante,  "Els Pins”  ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei sei paesi partner (Spagna, Italia, Turchia, Grecia, Bulgaria, Regno Unito).
La prima giornata si é aperta con l'accoglienza della scuola spagnola e le numerose attività organizzate sia all'interno che all'esterno. Le attività "rompi-ghiaccio" hanno contribuito a far socializzare alunni e docenti dei paesi partner e le attività ludiche hanno sicuramente portato gli studenti a confrontarsi con i pari e ad utilizzare la Lingua Inglese come strumento di comunicazione.
Nel pomeriggio interessante ed entusiasmante é stata la visita alle dune di Castelldefels, che rimane uno dei pochi paesi  noto per preservare i suoi spazi naturali e limitare l'avanzata delle strutture di cemento.  









La seconda giornata ha visto i ragazzi protagonisti di un discorso sull'importanza del cambiamento climatico e su tutto ciò che di negativo esso può portare. Ogni team di partner ha prima presentato le proprie idee e riflessioni  poi in un secondo momento ha lavorato, in maniera collaborativa, in piccoli gruppi misti, allo scopo di creare un decalogo da seguire per proteggere l'ambiente, sottraendolo ai grossi sconvolgimenti climatici ai quali è sottoposto da diversi anni. 
Nel pomeriggio i ragazzi hanno assistito alla rappresentazione teatrale della Leggende di San Giorgio messa in scena dagli alunni del quarto anno. L'originalità della rappresentazione é stata il rifacimento della stessa leggenda che ha visto come protagonista Santa Giorgina.
L'intensa giornata si é conclusa con la visita al CRAM (Centro di Recupero degli Animali Marini), dove i ragazzi hanno potuto vedere un'interessante mostra sulla biodiversità che esiste nel Mar Mediterraneo, le specie che lo abitano, e cosa fa il CRAM per proteggerle e contribuire così alla conservazione marina. 


















La terza giornata é stata dedicata alla visita di Barcellona.
Affacciata sul Mediterraneo e nota per Gaudí e la sua architettura modernista, Barcellona è una delle capitali europee più trendy. La città è il centro di nuove tendenze nel mondo della cultura, della moda e della gastronomia. Combina la creatività dei suoi artisti e designer con il rispetto e la cura dei locali storici. In questa città, convivono l'incanto e la tranquillità del centro storico, l'avanguardia dei quartieri più moderni e il ritmo urbano di una delle città più visitate del mondo.
Tra i capolavori visitati, la Sagrada Familia, tempio espiatorio la cui costruzione iniziò nel 1882 e che é stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2005.











L'ultima giornata ha visto impegnati tutti gli studenti partner nella rappresentazione dell'attacco dei pirati alla citta di Castelldefles.
Nel pomeriggio hanno visitato il Castello della città costruito nel X secolo su rovine iberiche e romane che risalgono al III secolo a.C, con al suo interno la chiesa di Santa Maria ed infine "Piratia", un viaggio multisensoriale in cui sono diventati parte di una ciurma di pirati.
La serata si é conclusa con il Galà a tema piratesco e con la consegna degli Attestati di Partecipazione.


























Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO