ERASMUS DAYS 2023 - 11 OTTOBRE 2023

 


ERASMUS DAYS 2023 - 11 OTTOBRE 2023




Mercoledì 11 ottobre 2023 l'I.C. "Pascoli Forgione" nell'ambito degli Erasmus Days 2023, ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” (Foggia), l’I.C. “Manzoni Radice” (Lucera), l’I.C. “De Amicis Pio XII” (Foggia), l’Istituto “Giorgi” (Brindisi), l’Istituto “Fraccacreta” (San Severo) e l’Università della Tuscia (Viterbo), un evento online dal titolo “From Land to Land: Let’s Shine in Europe”.

Alla giornata hanno partecipato gli alunni delle Classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria e delle Classi Quarte e Quinte della Primaria, i rispettivi docenti di entrambi gli ordini di scuola, la referente della progettazione Erasmus plus dell’Istituto nonché Ambasciatrice Erasmus plus Scuola, prof.ssa Anna Maria Scrimieri e il Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Fiore.

"From Land to Land - Let's Shine in Europe" è un evento il cui obiettivo è stato quello di promuovere la comprensione culturale, le competenze linguistiche, le prospettive globali e la collaborazione internazionale tra diversi livelli di istruzione, preparando gli studenti per un mondo più interconnesso e multiculturale.


Questa rete educativa ha voluto dimostrare concretamente l'importanza dei progetti Erasmus plus per i vari ordini di scuola, dalla primaria all'istruzione superiore.

Nella Scuola Primaria l'esperienza Erasmus introduce i bambini a culture, lingue e tradizioni diverse, promuovendo la tolleranza e la consapevolezza culturale. È un'opportunità per conoscere l’importanza della collaborazione internazionale e il valore dell'istruzione al di là del proprio contesto locale.

Nella Scuole Secondaria l'esperienza Erasmus migliora le competenze linguistiche, che sono cruciali per gli studenti più grandi, in quanto li preparano all'istruzione superiore e alle future carriere, acquisendo una comprensione più ampia delle questioni globali e sviluppando in loro una prospettiva più internazionale.

L'esperienza Erasmus nelle Università è parte integrante dell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, attirando studenti da tutto il mondo e promuovendo un ambiente multiculturale per beneficiare della collaborazione internazionale, del partenariato, dello scambio di conoscenze e migliorare l'occupabilità degli studenti, dotandoli di competenze interculturali e adattabilità e reti globali.

Durante l’evento ogni scuola ha contribuito a celebrare la propria progettazione Erasmus plus attraverso numerose e coinvolgenti attività.

Gli alunni dell'I.C. "Pascoli Forgione" Lecce Carol e Cais Leonardo, che rispettivamente hanno partecipato alle mobilità in Polonia e in Grecia, hanno assunto la funzione di “Role Model” dell’Istituto.

Sono stati intervistati dai bambini della Scuola Primaria dell’I.C. “Manzoni Radice” di Lucera, che non hanno mai preso parte ad una mobilità ed hanno parlato della propria esperienza personale descrivendo in modo dettagliato ed entusiasmante l’importanza di conoscere luoghi e persone diverse, confrontarsi con gli altri e talvolta superare piccole difficoltà quotidiane.

Queste le attività ed alcune foto dell’evento:










GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA:
















Commenti

Post popolari in questo blog

"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 FIRST MEETING (3rd February 2021) AND SECOND MEETING (29th April 2021)

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO