PROGETTI CON MADRELINGUA IN CLASSE

 

PROGETTI CON MADRELINGUA IN CLASSE 




A.S. 2016/2017

L’I.C. PASCOLI FORGIONE PROPONE UNA DIDATTICA INNOVATIVA :
“ONE  WEEK CLIL SPECIAL”
L’I.C. "Pascoli Forgione”, a partire da lunedì 6 marzo 2017, in collaborazione con il “Bell Beyond English Learning SRL” propone a tutte le Classi Terze della Scuola Secondaria una settima intensiva con insegnante madrelingua Inglese per la realizzazione di un progetto CLIL.
L’attività proposta “Why do we eat?” coinvolgerà gli alunni con giochi interattivi, canzoni, craft, Teatro, tpr e flashcard games, con l’obiettivo di sviluppare il vocabolario relativo al tema scelto, team building e creatività, stimolare la partecipazione e la comunicazione in Lingua Inglese con la presentazione da parte degli studenti di quanto appreso sotto forma di sketch.
 
La settimana intensiva rappresenterà per gli alunni e per gli stessi docenti un momento di confronto e di applicazione di didattiche innovative come il CLIL fin dalla Scuola Secondaria di primo grado ed aiuterà nell’apprendimento delle Lingua Straniera, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare la Lingua Inglese attraverso la creatività, la crescita personale, affinando le proprie capacità di relazionarsi sia con il gruppo dei pari che con persone di lingua e cultura diverse.
Enjoy your CLIL week at school!!










L’I.C. PASCOLI FORGIONE PROPONE UNA DIDATTICA INNOVATIVA: 

TIE (Teatro Interattivo in Lingua Inglese)

Lunedì 5 dicembre l’I.C. "Pascoli Forgione” in collaborazione con il “Bell Beyond English Learning” ha realizzato l’attività progettuale di Teatro Interattivo in Lingua Inglese (TIE) che ha coinvolto 300 ragazzi dell’Istituto (tutta la Scuola Primaria e le Classi Seconde della Secondaria).
Gli attori madrelingua, insieme ai docenti di Lingua Inglese dell’Istituto, hanno regalato agli studenti una nuova prospettiva all’uso della Lingua, che attraverso il teatro diventa “viva” e “partecipata”. I docenti hanno dapprima preparato gli alunni agli spettacoli prescelti, attraverso il materiale fornito dalla compagnia, successivamente gli attori li hanno resi protagonisti, coinvolgendoli nelle loro attività teatrali.
Tra gli spettacoli selezionati: “Snow White” (Classi 1^ e 2^ della Primaria), “Robin Hood” (Classi 3^ 4^ e 5^ della Primaria) e “Romeo and Juliet” (Classi 2^ della Secondaria), ai quali hanno fatto seguito delle attività di Workshop, che gli attori madrelingua hanno svolto al termine di ogni rappresentazione.
L’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi ha dimostrato che, attività innovative quali il Teatro Interattivo, aiutano nell’apprendimento delle Lingua Straniera ed offrono a tutti gli studenti un’opportunità ad esplorare la Lingua Inglese attraverso la creatività, la crescita personale, affinando le proprie capacità di relazionarsi sia con il gruppo dei pari che con persone di lingua e cultura diverse. 










                L’I.C. PASCOLI FORGIONE PROPONE:

"ONE WEEK FULL IMMERSION" - FORMAZIONE DOCENTI

Venerdì 4 Marzo 2017 si è concluso presso l’I.C. “Pascoli Forgione” il Corso di Formazione docenti in Lingua Inglese “One Week Full Immersion”.
I quarantotto docenti facenti parte della rete di scuole Forma in Rete – SGR (I.C.”Pascoli Forgione- scuola capofila-; I.C. “Melchoionda De Bonis”, I.C. “Dante Galiani” e Istituto Paritario “Pitagora College”) hanno partecipato attivamente per un’intera settimana al Corso di Lingua tenuto dal docente madrelingua Jj (Head of English and Theatre Bell – Beyond English Language Learning) abilitato, con degree in Performing Arts e con background in linea con il progetto.
I docenti hanno sperimentato non solo buoni propositi ma pratiche idee da portare in classe e tutti i tool per svilupparle e implementarle durante l’anno, coinvolti fin dall’inizio con attività pratiche e “hands on”.
Il Corso di Formazione ha offerto un valido supporto all’attività didattica, sviluppando creatività e fornendo idee, lesson plan e materiali didattici da utilizzare con gli studenti.
Le attività proposte facilmente adattabili ai vari livelli sono risultate pratiche, interattive, dinamiche e divertenti ed hanno abbracciato vari argomenti quali: Story Telling, Drama, Role Play and Grammar –Fun, CLIL, Total Physical Response, Theory into Practice.











A.S. 2019/2020


L'I.C. PASCOLI FORGIONE PROPONE: 

MADRELINGUA IN CLASSE




Il progetto “Madrelingua in classe” ha coinvolto tutti gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria, in attività di n. 1 ore di conversazione settimanale con il docente madrelingua in orario curriculare.

Obiettivi specifici:

·      consolidamento/potenziamento della Lingua Inglese

  • favorire la motivazione
  • favorire lo sviluppo di capacità organizzative
  • favorire la competizione tra gli studenti
  • favorire il rispetto delle regole

Gli obiettivi sopra elencati sono stati raggiunti in modo alquanto positivo malgrado la differenze tra gli alunni. La metodologia utilizzata è stata quella che si fonda sul metodo comunicativo e su una metodologia ludico-didattica che ha rappresentato, a tutti gli effetti, una full immersion giornaliera nella lingua e nella cultura inglese. Le attività proposte sono state seguite da tutti gli alunni. Il divertimento e l’apprendimento si sono uniti in un mix perfetto, dove l’inglese è stata la sola lingua per comunicare. L’ attività è risultata entusiasmante ed utile per tutti, sia per i più capaci che hanno potuto potenziare le proprie conoscenze sia per i meno capaci, che hanno avuto la possibilità di migliorare la socializzazione ed utilizzare la lingua inglese con il raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento.










Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 FIRST MEETING (3rd February 2021) AND SECOND MEETING (29th April 2021)

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE NEL REGNO UNITO