" V.O.T.E." 2020-1-UK01-KA229-079003_5 (BLENDED VIRTUAL EXCHANGE TO THE UK)





FIRST ONLINE MEETING

 “OUR 6 NATIONS ASSEMBLY” 


Martedì 23 marzo 2021 si è tenuto il Primo Meeting Online “Our 6 Nations Assembly”, relativo al progetto Erasmus+ KA229 “V.O.T.E..” a.a.s.s. 2020/2022 e organizzato dal Regno Unito, Paese Coordinatore di progetto.

Sei i paesi coinvolti: Regno Unito, Spagna, Italia, Bulgaria, Turchia e Grecia. 

Più di 100 alunni e docenti che attivamente stanno lavorando in questo fantastico progetto, malgrado la pandemia da Covid 19.

Nella mattinata di martedì 23 marzo, 24 studenti, selezionati tra le Classi Quarte della Scuola Primaria e le Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “Pascoli Forgione",  accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, Russo Daniela (Scuola Primaria), Anna Maria Scrimieri e Adriana Greco (Scuola Secondaria di primo grado) e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria FIORE, hanno partecipato attivamente all’evento online su piattaforma Zoom.

Le speaker italiane sono state le seguenti alunne: Esmeralda Leone e Carol Lecce provenienti dalle Classi Quarte della Scuola Primaria, Laura Marcucci e Martina Mangiacotti delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado.

La prima parte del meeting si è concentrata sulla presentazione  dei paesi partner da parte dei coordinatori di progetto di ogni scuola. Successivamente gli studenti hanno dissertato in L2 su argomenti quali, il paese di provenienza e la scuola di appartenenza, presentando i propri Power Point realizzati con il supporto dei loro docenti.

Le tematiche del progetto Erasmus plus KA229 "V.O.T.E." sono quelle relative ad alcuni Goal dell'Agenda 2030: rispetto dell’ambiente e riciclo, cittadinanza globale e valorizzazione delle diversità culturali, promozione della pace, uguaglianza di genere, combattere il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sociale.

In un periodo di così grande difficoltà, gli studenti e i docenti hanno saputo manifestare la loro gioia e il loro entusiasmo, incontrando online studenti e docenti di altri paesi europei e non europei e giungendo alla consapevolezza che tutti insieme possiamo superare le difficoltà che stiamo vivendo, con grande forza e cooperazione.




ALCUNE FOTO DELL'EVENTO:













BLENDED VIRTUAL EXCHANGE
27.04. 2021- 30.01.2021






Martedì 2 Aprile 2021

Martedì 2 aprile si è tenuto il secondo incontro relativo alla Mobilità Virtuale Mista ospitata dal Regno Unito.

I 24 studenti selezionati tra le Classi Quarte della Scuola Primaria e le Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese, Russo Daniela (Scuola Primaria), Anna Maria Scrimieri e Adriana Greco (Scuola Secondaria di primo grado) hanno partecipato all’evento online su piattaforma Zoom. 

Gli alunni selezionati sono stati i seguenti: Placentino Anastasia, Cisternino Maria, Bratta Martina, Squarcella Giovanni, Tomaiuolo Stefano, Calasanzio Antonio, Sibelli Aurora, Pazienza Francesca, Urbano Mirko, Siena Daniele, Sabatelli Sara, Guida Miriam, Refolo Alessandro, Pompilio Giovanni, Steduto Giorgia, Nardella Aurora delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado; Leone Esmeralda, Bocci Paolo, Ciociola Aurora, Ciavarella Arianna, Lecce Carol, La Sala Andrea, Russo Anastasia, Biancofiore Luigi provenienti dalle Classi Quarte della Scuola Primaria.

Dopo i saluti iniziali gli studenti inglesi hanno presentato ai loro compagni i diversi goal dell’Agenda 2030 e successivamente hanno relazionato sulle 10 cose da fare per salvare il pianeta. Due studenti dell’Inghilterra hanno presentato il grande albero di Kapok ed hanno concluso il loro intervento con una splendida canzone “Here Comes the Sun” dei Beatles.

Al termine dell’incontro sono stati proclamati i vincitori relativi ai concorsi Logo, Poster e Mascotte.

·        Per il logo "the winner is ....." il Portogallo.

·        Per il poster "the winner is ....." l’Italia.

·        Per la mascotte "the winner is ....." la Bulgaria.


THE WINNERS ARE: 



THE ITALIAN POSTER:



Venerdì 30 Aprile 2021

Nella mattinata di venerdì 30 aprile gli studenti inglesi hanno nuovamente ospitato i partner di progetto nella propria scuola ed hanno presentato la tradizionale cerimonia del tè.

Durante questa cerimonia hanno preparato dei deliziosi sandwich ai cetrioli ed hanno realizzato delle magnifiche decorazioni per la tavola.

I nostri alunni hanno apprezzato tantissimo la preparazione dei sandwich e si sono ripromessi di organizzare un tè con i propri amici nello stile della tradizione inglese.

Lo scambio di buone pratiche tra scuole appartenenti a paesi diversi per cultura e tradizioni ha ancora una volta confermato l’importanza di incontrarsi e confrontarsi allo scopo di favorire la collaborazione a distanza fra scuole e il coinvolgimento diretto di docenti, alunni, genitori e promuovere l'innovazione didattica con l'obiettivo di migliorare le competenze degli studenti nel corso delle normali attività didattiche. 

ALCUNE FOTO DEGLI INCONTRI: 








Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO