The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO

 

 MOBILITA' VIRTUALE  IN  
PORTOGALLO  



Agrupamento de Escolas Emídio Navarro

EB CATAVENTOS DA PAZ - Portugal

18 – 21 Maggio 2021





"TOGETHER UNDER THE SAME SKY"


Our hands for the SAME display.

Martedì 18 maggio 2021 si è tenuta la quinta mobilità relativa al Progetto "S.A.M.E." presso la scuola portoghese Agrupamento de Escolas Emídio Navarro EB CATAVENTOS DA PAZ in modalità virtuale su Piattaforma Zoom. 

Sei i paesi coinvolti: Portogallo, Regno Unito, Italia, Bulgaria, Turchia e Romania. 

Più di 100 alunni e docenti che attivamente hanno lavorato per la realizzazione delle numerose attività proposte dal paese ospitante, malgrado la pandemia da Covid 19.

Nelle quattro giornate di mobilità, 56 studenti, selezionati tra le Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “Pascoli Forgione",  accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese,  Anna Maria Scrimieri e Adriana Greco e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria FIORE, hanno partecipato attivamente all’evento online su piattaforma Zoom.

Nella mattinata di martedì 18 maggio tutti i paesi partner hanno presentato la propria scuola attraverso video, Power Point, prodotti multimediali, attività collaborative. 

Gli alunni della Scuola Secondaria hanno presentato un video, realizzato dagli studenti della Scuola Primaria, incentrato sull'importanza delle vecchie leggende popolari per tenere vive, tra i più giovani, le tradizioni e la cultura di un popolo.

Questo il video realizzato:





Mercoledì 19 maggio 2021 durante la seconda giornata di mobilità i ragazzi hanno preso parte ad un tour virtuale della città di Almada ed infine hanno giocato al bingo e al quiz online, proposti dai partner portoghesi.

Il divertimento all'interno delle classi é stato davvero travolgente ed entusiasmante. Gli studenti hanno apprezzato i video ed i giochi virtuali, malgrado la distanza fisica.  

Ecco le testimonianze:






Giovedì 20 maggio 2021 gli studenti italiani si sono divertiti nel realizzare un'attività molto originale già sperimentata dai loro amici portoghesi, la stampa naturale di foglie su tessuto. All'inizio si sono mostrati molto titubanti, ma successivamente supportati dalla loro docente di Scienze hanno realizzato l'attività all'aperto, sperimentando una tecnica tutta nuova e mai prima d'ora utilizzata.

Eccoli all'opera:


Venerdì 21 maggio 2021,
l'ultima giornata di mobilità, ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell'Infanzia, che hanno realizzato, sempre all'aperto, numerosi giochi della tradizione con materiali semplici e di riciclo. L'entusiasmo dei più piccoli ha coinvolto tutti i partner, che hanno potuto vedere come con i più svariati oggetti sia possibile divertirsi e  stare insieme collaborando e cooperando. 

Guardate i nostri fantastici bimbi:


Al termine delle attività la giornata si é conclusa con la visione di un divertente cortometraggio su Lisbona ed un "Farewell Party" all'interno delle classi,

Ecco i video: 




ALCUNE FOTO DELLE QUATTRO GIORNATE DI MOBILITA' VIRTUALE.













Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022