"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E."
(2020-1-UK01-KA229-079003_5)
MOBILITA' IN TURCHIA 24-28 Marzo 2022
Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri e dalla docente di Lingua Inglese, prof.ssa Adriana Greco, si è recata a Samsun in Turchia per la prima mobilità del progetto Erasmus plus “The Voices of The Earth Project– V.O.T.E.” codice progetto 2020-1-UK01-KA229-079003_5.
La scuola ospitante, “Kutlukent 80.Yil Ilkokulu” di Samsun ha organizzato cinque giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti dei sei paesi partner (Italia, Turchia, Bulgaria, Regno Unito, Grecia e Spagna).
Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Si sono succedute sessioni relative a tematiche quali, comprendere le dimensioni della sostenibilità, l'educazione alla sostenibilità, l'educazione allo Sviluppo Sostenibile e la diplomazia climatica in Turchia.
Le attività di ice-breaking, proposte dal paese ospitante, hanno favorito e rinforzato la conoscenza tra i membri del gruppo, facilitando il processo di socializzazione in un nuovo ambiente. Questo approccio ha dato a tutti i partecipanti l'opportunità di impegnarsi e di sentirsi a proprio agio gli uni con gli altri.
La seconda giornata ha visto i docenti impegnati ad adattare i temi della sostenibilità nei diversi curricula scolastici, quali Lingua Madre, Scienze, Matematica, Musica e Arte, attraverso la realizzazione di lezioni strutturate in modo laboratoriale che possano nello stesso tempo rafforzare le competenze digitali e linguistiche degli studenti.
Le diverse escursioni culturali presso la stazione metereologica di Samsun, il Tekkeköy e la riserva naturale di Kızılırmak Delta hanno rafforzato la conoscenza del paese ospitante e fatto conoscere le numerose attrazioni naturalistiche e paesaggistiche della zona.
L’escursione nella magnifica Cappadocia, regione montagnosa e di altopiani in Anatolia Centrale, incrocio di diverse vie commerciali e di culture antiche antiche, il suo paesaggio scarsamente abitato e caratterizzato dai giacimenti del sale e dell'arenaria rossa, i suoi famosi “camini delle fate”, alte formazioni rocciose a forma di cono che si trovano nella Valle dei monaci, a Göreme e in altre zone, hanno suscitato stupore e meraviglia in tutti i partecipanti.
L’entusiasmo dei docenti coinvolti ha sicuramente soddisfatto una delle priorità del progetto, quella di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento per il coinvolgimento di tutti, docenti e alunni, nelle diverse attività didattiche.
Commenti
Posta un commento