Prima Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: “European Cultural Heritage Out of the classrooms - E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 - ITALIA 26 - 29 APRILE 2022

 



Prima Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: 

“European Cultural Heritage Out of the classrooms” - 2020-1-ES01-KA229-082072_3 

ITALIA


L’I.C. “Pascoli-Forgione” ha ospitato dal 26 al 29 aprile 2022 le tre delegazioni di Spagna, Estonia e Polonia nell’ambito del Progetto Erasmus Plus KA229 “European Cultural Heritage Out of the classrooms” – E.C.H.O.”.


Il progetto ha avuto inizio il primo giorno con la calorosa accoglienza delle delegazioni al suono degli inni nazionali e dei benvenuti in inglese rivolti da parte di tutta la comunità scolastica rappresentata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Fiore e dalla referente prof.ssa Scrimieri Anna Maria. Presenti alla cerimonia anche il dott. Ricciardi Salvatore, Presidente del Consiglio del Comune di San Giovanni Rotondo, la prof.ssa Rosa Di Maggio, esperta di storia e cultura locale, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio.


Sono stati quattro giorni di intense attività che hanno visto il pieno coinvolgimento di docenti, alunni, genitori dei tre ordini di scuola, impegnati in diverse attività, il cui obiettivo cardine é stato quello di creare occasioni di apprendimento attivo e partecipato.


Momenti salienti sono stati il tour nel centro storico del paese condotto dagli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria e dall’esperta, la professoressa Rosa Di Maggio, al quale ha fatto seguito la degustazione dei prodotti tipici del territorio e la realizzazione dei dolci della tradizione, gestiti dalle docenti della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia con la preziosa collaborazione delle famiglie. A queste attività del primo giorno hanno fatto seguito le escursione ad Alberobello - Trani e a Monte Santangelo - Manfredonia - Siponto, che hanno rappresentato un modo concreto di fare attività didattica all'aperto, facendo conoscere ai ragazzi e ai docenti stranieri le tappe della via Francigena del Gargano. Alle attività di storia si sono poi aggiunte delle attività di Scienze, con l'allestimento di una mostra di prodotti tipici locali a chilometro zero, “Green Exhibition”, durante la quale si é sottolineata l'importanza della corretta alimentazione e del benessere a tavola. All'allestimento ha partecipato l'intera comunità scolastica, docenti, alunni, genitori, aziende agricole e di allevamento locali.


A tutto ciò si sono aggiunte le diverse attività musicali, quali la "body percussion", la musica dell’Orchestra e del Gruppo Folk della scuola “Li Zampitt”, che magistralmente hanno evidenziato l’importanza delle tradizioni musicali e folkloristiche, mescolando i nostri ritmi a quelli dei paesi partner.


Le attività si sono concluse con l'E.C.H.O. Galà, presso l'Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo, al quale hanno partecipato il Sindaco della citta, il prof. Crisetti Michele, il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Ricciardi Salvatore e i docenti dei tre ordini di scuola, che insieme alle delegazioni straniere hanno celebrato l'importanza della convivialità e dello scambio di buone pratiche tra paesi di culture e tradizioni diverse


L’entusiasmo dei ragazzi, dei docenti, dei genitori e di tutta la comunità scolastica, ha sicuramente soddisfatto una delle priorità del progetto, quella di favorire un’inclusione 
attiva, di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento per il coinvolgimento di tutti.


QUESTA L'AGENDA DELLA MOBILITA':



PRIMO GIORNO 26/05/2022



SECONDO GIORNO 27/05/2022



TERZO GIORNO 28/05/2022




QUARTO GIORNO 29/05/2022


Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO