KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SECONDA MOBILITA' - BULGARIA 17-20 OTTOBRE 2022
"THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E."
(2020-1-UK01-KA229-079003_5)
MOBILITA' IN BULGARIA 17-20 OTTOBRE 2022
Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri e dal docente di Musica, prof. Matteo Colangelo, si è recata a Varna in Bulgario per la seconda mobilità del progetto Erasmus plus “The Voices of The Earth Project– V.O.T.E.” codice progetto 2020-1-UK01-KA229-079003_5.
La scuola ospitante, “Nikola Yonkov Vaptsarov”, di Varna ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei sei paesi partner (Italia, Turchia, Bulgaria, Regno Unito, Grecia e Spagna).
Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al riciclo.
La prima giornata ha visto la scuola ospitante coinvolta nell'accoglienza con balli e canti della tradizione e i nostri ragazzi alla scoperta di nuove realtà e culture.
La seconda giornata di mobilità é stata all'insegna di giochi sportivi e di competizioni di squadra legati ai rifiuti e al riciclaggio, poi l'intervista della tv locale e la presentazioni dei PowerPoint su alimentazione sana e sano stile di vita. Nel pomeriggio la visita presso l'Osservatorio Astronomico e la fantastica passeggiata nel Sea Garden attraversando il famoso "Ponte dei desideri".
La terza giornata di attività ha visto ragazzi e docenti alla scoperta di tanti laboratori utilizzando materiali riciclati, come cartoni per realizzare pupazzi, sacchetti di plastica per lavorare a maglia e nel cortile della scuola opere d'arte con la Land Art e tanto divertimento come al solito!
L'ultima giornata é stata dedicata alla visita del Museo Archeologico di Varna, della Cattedrale e alla scoperta del centro della città. A scuola si sono concluse le attività con un concerto musicale e balli del gruppo folk della scuola.
Commenti
Posta un commento