Terza Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: “European Cultural Heritage Out of the Classrooms - E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 - ESTONIA 13 - 16 DICEMBRE 2022

 


Terza Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: 

E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3

ESTONIA


Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, dal docente di Tecnologia. prof. Maurizio Samele e da 5 studenti (selezionati  tra le Classi 3^ della Scuola Secondaria), si è recata a Narva in Estonia per la terza mobilità del progetto Erasmus plus “European Cultural Heritage Out of the classrooms” - 2020-1-ES01-KA229-082072_3 
La scuola ospitante, “Narva Paju kool” di Narva ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei quattro paesi partner (Polonia, Italia, Spagna ed Estonia).

Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate all'insegnamento del patrimonio culturale attraverso attività outdoor. Si sono pianificate attività che hanno fatto conoscere la città di Narva e gli aspetti architettonici, naturali e folkloristici del territorio.

La prima giornata si é aperta con l'accoglienza della scuola estone e le numerose attività organizzate sia all'interno della scuola che all'esterno. Un tour della città, un workshop dedicato ai docenti per far conoscere il sistema educativo della scuola in Estonia e fantastici workshop per i ragazzi dedicati alla decorazione dei tradizionali biscotti di Natale.













Il secondo giorno é stato dedicato alla visita del Castello di Narva e del suo Museo, ai workshop per la realizzazione di magneti rappresentanti i costumi delle tradizione estone e nel pomeriggio la visita dell'Università e dei sotterranei del Kazematte. 












Il terzo giorno é stato dedicato alla visita del Kukruse Polar Manor, un viaggio nel passato indossando gli abiti tipici del periodo; hanno fatto seguito dei laboratori per la realizzazione di oggetti natalizi e nel pomeriggio la celebrazione del Galà finale con la consegna degli Attestati di partecipazione e per finire una fantastica passeggiata lungo il fiume al confine con la Russia.














L'ultimo giorno é stato dedicato alla visita della città di Tallinn, capitale dell'Estonia. Un tour nella Old Town alla scoperta della città Medievale e delle sue numerose chiese. Si tratta infatti di una delle città meglio preservate in Europa e anche se la sua costruzione risale tra il XIII e il XVI secolo, il luogo conserva ancora la sua atmosfera tipicamente medievale.










LE RIFLESSIONI DEI RAGAZZI:


































Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." QUARTA MOBILITA' - GRECIA 27 - 30 MARZO 2023