SAFER INTERNET DAY 22 FEBBRAIO 2023 (“European Cultural Heritage Out of the classrooms - E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3)

 



Mercoledì 22 febbraio 2023, in occasione del Safer Internet Day, si è tenuto un incontro online di studenti e docenti nell’ambito del progetto Eramsus plus “E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3. 
Il meeting online ha visto la presenza di più di cinquanta partecipanti provenienti dalle quattro scuole partner di Italia, Estonia, Spagna e Polonia.





I docenti Italiani che hanno preso parte all’evento sono stati: la persona di contatto prof.ssa Anna Maria Scrimieri, la docente di Lingua Inglese della Scuola Secondaria, prof.ssa Adriana Greco, le docenti Angela Sabatelli e Rosanna Ruperto della Scuola Primaria e il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Maria Fiore. 

Le tematiche trattate sono state diverse e molto interessanti. La Spagna ha ben descritto i 10 consigli per essere sicuri e navigare in rete; l’Estonia ha delineato la netiquette, ovvero le regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet, specie nel rapportarsi agli altri utenti; la Polonia ha presentato diverse app utili quali Duolingo, per lo studio delle Lingue straniere, Facebook, Tik Tok e Youtube.









Per quanto riguarda l’Italia, gli studenti speaker della Scuola Secondaria, Marta Puzzolante, Beatrice Chiumento, Diletta Dragano, Alessandro Marino e Andrea Scarale della Scuola Primaria hanno parlato di bullismo e cyberbullismo presentando il video realizzato in occasione dell’evento che si è tenuto presso l’I.C. “Pascoli Forgione” il 15 febbraio 2023. 
Tale Iniziativa è stata promossa e organizzata, nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro: minisindaci dei Parchi d’Italia”, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che, durante una riunione consiliare, ha chiaramente espresso l’esigenza di approfondire la conoscenza e la sensibilizzazione in merito a tematiche attualissime e molto vicine al vissuto quotidiano degli adolescenti e cioè bullismo e cyberbullismo. Ha presieduto l'evento il Maggiore Alessandro Carpentieri, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Rotondo che, coadiuvato dal Luogotenente Saverio Ciavarella, Comandante della Stazione Carabinieri di San Giovanni Rotondo, ha animato un interessante incontro-dibattito su due tematiche quanto mai attuali e preoccupanti e cioè bullismo e cyberbullismo. Ai ragazzi è stato detto che bisogna denunciare e parlarne, non restare isolati e chiusi e nel caso in cui si é vittima o testimone di atti di bullismo e cyberbullismo, confidarsi con genitori, insegnanti e forze dell’ordine.



L’incontro online si è concluso con un interessante gioco Kahoot per valutare l’attenzione e l’interesse degli studenti durante l’intero meeting.



QUESTO IL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI ITALIANI




Commenti

Post popolari in questo blog

"E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 FIRST MEETING (3rd February 2021) AND SECOND MEETING (29th April 2021)

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO