Quarta Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: “European Cultural Heritage Out of the Classrooms - E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3 - SPAGNA 9 - 12 MAGGIO 2023




Quarta Mobilità del progetto Erasmus+ KA229: 

E.C.H.O." 2020-1-ES01-KA229-082072_3

SPAGNA

              

Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita da tre docenti della Scuola Secondaria, prof. Matteo Colangelo, prof.ssa Antonella Giordano, prof. Maurizio Samele e dalla docente della Scuola Primaria, Celestina Turi, insieme a 4 studenti delle Classi 2^ della Scuola Secondaria e a 3 studenti delle Classi Quinte della Scuola Primaria, si è recata a Tomelloso in Spagna per l'ultima mobilità del progetto Erasmus plus “European Cultural Heritage Out of the classrooms” - 2020-1-ES01-KA229-082072_3 
La scuola ospitante, “IES Francisco García Pavón”, coordinatrice del progetto,  ha organizzato quattro giornate di intense attività che hanno visto coinvolti i docenti e gli studenti dei quattro paesi partner (Polonia, Italia, Spagna ed Estonia).

Alla calorosa accoglienza da parte del paese ospitante hanno fatto seguito diversi momenti di confronto sulle tematiche legate all'insegnamento del patrimonio culturale attraverso attività outdoor. 
La prima giornata si é aperta con le numerose attività organizzate dai partner spagnoli sia all'interno  che all'esterno della scuola per celebrare La Giornata Internazionale dell'Europa attraverso la realizzazione di gadget e attività relative alla suddetta tematica. 
Successivamente ogni paese partner ha presentato i prodotti artigianali tipici della propria regione come esempi reali e concreti dei patrimoni culturali di ciascuno.
La giornata si é conclusa con un'entusiasmante Caccia al Tesoro per le strade di Tomelloso grazie alla quale i ragazzi hanno potuto conoscere la città che li avrebbe ospitati.







La seconda giornata ha visto le delegazioni coinvolte nella visita della città di Toledo, patrimonio UNESCO, che sorge come una città tollerante, abitata da  diverse comunità e capace di conservare tracce importanti di ognuna di loro, tanto che oggi le é stato dato  il soprannome della Città delle Tre Culture (cristiani, musulmani ed ebrei).















La terza giornata é stata completamente dedicata alla visita del Parco Naturale delle Lagune di Ruidera, una delle migliori rappresentazioni dei laghi formata dall'accumulo di carbonato di calcio. Quest'acqua, straordinariamente ricca di carbonati, durante migliaia di anni di precipitazioni, ha formato imponenti dighe naturali che danno origine a spettacolari cascate tra una laguna e l'altra. Questa area naturale protetta si trova tra le province di Albacete e Ciudad Reale ed è costituita da 15 lagune.
La giornata si é conclusa con la visita del Castello Peñarroya, una fortezza del XII secolo. Utilizzando la scogliera sui lati sud e ovest del muri come meccanismo di difesa naturale, fu fondato come roccaforte musulmana, ma nel 1198 passò nelle mani dei cristiani, diventando la sede dell'Ordine di San Juan.
Queste attività hanno rappresentato per i ragazzi delle intense e valide lezioni di Storia e Scienze Outdoor ed hanno offerto loro la possibilità di vivere appieno quanto già studiato nelle classi.















La giornata conclusiva si é sviluppata tra la visita presso il Comune e l'incontro con il Sindaco e le autorità nonché con la visita alla cantina di Tomelloso scavata nella roccia e custode del più vecchio complesso vinicolo della città in Via Don Víctor.
La Consegna degli Attestati di Partecipazione ha concluso questa meravigliosa esperienza che rimarrà nel cuore di tutti.



 












QUESTE LE RIFLESSIONI DEI RAGAZZI IN MERITO ALL'ESPERIENZA VISSUTA

Erasmus è un progetto che riunisce degli alunni  e dei professori per andare in un’altra nazione europea per vedere nuove esperienze e attività .

Io ci sono stata dall’otto maggio fino al tredici maggio  in Spagna  e posso dire che sono stati i 4 giorni più belli della mia vita. Ho fatto nuove esperienze, nuove attività ma sopratutto ho fatto nuove amicizie.  E’ propio questo lo scopo dell’ Erasmus : fare nuove amicizie anche con persone che non parlano la tua lingua.

Mi sono divertita un sacco e sono andata con l’obiettivo di godermi questa avventura al massimo.  Mi è piaciuto tutto: Toledo, le scuole, i paesaggi, i parchi naturali e soprattutto la mia prima volta con l’aereo.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando il 3 giorno siamo entrati dentro un canyon. Abbiamo fatto un percorso tra rocce e posso dire che è stato bellissimo anche se il percorso era un po’ spericolato ma va bene lo stesso.

Tutta questa esperienza è stata indimenticabile e comunque credo mi sarà utile anche per il futuro in parte perché se magari un giorno vado in vacanza a Tomelloso o Toledo io già conosco diverse cose.

Erasmus è tutto ciò e anche di più e sicuramente è un’esperienza che se avessi la possibilità di rifare la rifarei sicuramente.

(GASPAR BEATRIS MADALINA)

Questo viaggio, innanzitutto, è stato uno dei miei primi viaggi all’estero da solo, infatti, quando ho ricevuto la notizia ho provato una forte emozione.

Per arrivare a Tomelloso abbiamo utilizzato vari mezzi di trasporto tra cui l’aereo che mi ha impressionato di più perché è stata la prima volta che ho viaggiato in aereo e così è stato per il ritorno.

Uno dei tanti posti che mi sono piaciuti molto sono stati i Mulini a Vento di Toledo visitati il secondo giorno e che, grazie a una guida, abbiamo conosciuto l’interno e il loro meccanismo.  Il terzo giorno del viaggio abbiamo visitato un altro luogo che mi è piaciuto molto, ovvero la Laguna de Rudera dove abbiamo mangiato cibi tipici, altri si sono fatti il bagno nel lago mentre altri ancora hanno giocato a carte.

Questa esperienza potrà essere utile per il mio futuro perché quando la racconterò ai miei figli, loro potranno essere invogliati a comportarsi bene, essere autonomi e avere bei voti a scuola per meritare questo splendido viaggio.

(SCARALE ANDREA)

Per arrivare a Madrid abbiamo utilizzato un taxi, un treno e un aereo.

Mi è piaciuto molto il viaggio in treno/aereo perchè è stata la mia prima esperienza e l’ho apprezzata veramente tanto. Alla partenza la pressione e la velocità dell’aereo non permettevano di muoverci, andava veramente veloce!!

Mi è piaciuta principalmente Toledo, le strutture e la sua storia. La guida è stata molto brava a spiegarci tutto ciò che riguardava Toledo e la sua cattedrale ma non solo.

Quest’esperienza la rifarei è stata molto utile, parlavamo solo inglese e per chi non capisce bene la lingua questo viaggio è d’aiuto anche solo una settimana puó aiutare veramente tanto.

(CHIUMENTO BEATRICE)

Lunedì 8 maggio siamo finalmente partiti per il nostro Erasmus a Tomelloso in Spagna. È stata un esperienza fantastica, la rifarei altre mille volte.

Durante la nostra mobilità abbiamo visitato diversi posti come Toledo, la laguna de Ruideiras, il castello Penãrroye tanti altri posti fantastici.

È stato molto bello parlare con altri ragazzi di altre nazioni con culture diversissime dalle nostre. Molto bello è stato anche assaggiare tutti i piatti tipici del posto come i churros e la paella. Purtroppo sabato 13 siamo dovuti ritornare ma il ricordo di tutte le nuove esperienze e nuove amicizie mi rimarrà per sempre

La cosa che più mi è piaciuta di tutta la mobilità è stato appunto fare nuove amicizie con persone appartenenti a culture o a mondi completamente diversi dai nostri e fare tante nuove attività insieme a loro.

Questa esperienza può essere davvero molto utile per il mio future perché comunque ho fatto delle cose che non avevo mai provato prima, come per esempio prendere un aereo o stare lontana dai miei genitori per un’intera settimana.

(DI GIOVINE NOEMI) 


La Spagna è molto bella, ed è un’ opportunità fantastica, ma è anche una soddisfazione esser riuscita a raggiungere un mio obiettivo personale, cioè quello di essere selezionata a partecipare ad un progetto Erasmus plus dell'Istituto.
Mi sono piaciuti tutti i posti visitati ma in particolare la Laguna di Ruidera dove purtroppo non abbiamo potuto fare canottaggio.  
Il cibo ha superato le mie aspettative anche se ho sbagliato a prendere la pasta che è stata meno buona delle altre cose.
Questa esperienza sarà molto utile per il  mio futuro perché ho acquisito maggiore indipendenza, anche se c’ erano i professori e principalmente  ho superato le mie paure nel comunicare in una lingua straniera e allo stesso tempo ho acquisito nuove conoscenze non solo linguistiche ma culturali e sociali visitando dei posti fantastici e molto diversi da quelli in cui abito. 
Pertanto Erasmus apre a nuovi mondi e a nuove realtà con le quali ho scoperto che é interessantissimo confrontarsi per crescere ed imparare.
(DRAGANO DILETTA)

Commenti

Post popolari in questo blog

KA 229 "THE VOICES OF THE EARTH – V.O.T.E." SESTA MOBILITA' - INGHILTERRA 16 - 19 MAGGIO 2023

NUOVA PROGRAMMAZIONE ERASMUS PLUS 2020/2022

The S.A.M.E. Project (Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions) - 2018-1-UK01-KA229-047929_6 - MOBILITA' VIRTUALE IN PORTOGALLO